Cos’è e come scrivere un romanzo autobiografico
Il romanzo autobiografico è sicuramente il più gettonato da un aspirante scrittore.
È quello più “a portata di mano” poiché si lavora su una o più esperienze vissute senza dover cercare idee o altre ispirazioni per la scrittura. Ma non per questo è meno impegnativo di qualsiasi altro genere di narrativa.
Tuttavia, prima di mettere mano a un’autobiografia è indispensabile porsi una domanda: “Perché comunicare la storia personale o alcune esperienze personali ai lettori?” Se la risposta è: “Perché è giunto il momento di mettere la mia esperienza al servizio degli altri, comunicare un preciso messaggio”, allora si è sulla strada giusta.
A patto di essere disposti a un profondo e sincero esame introspettivo, elemento fondante di un’autobiografia, che parla dell’eroe (cioè il soggetto narrante) e del suo viaggio, in modo tale che il lettore assista all’intero percorso che dal “dramma” porta alla trasformazione di chi racconta.
È così che si trasmette il messaggio al lettore, l’insegnamento o la riflessione che gli si vuole comunicare. In definitiva, l’esperienza personale si lega a un orizzonte più ampio e condivisibile di platea.
Il tema scatenante può essere un trauma o un momento di forte disagio, un abbandono, un divorzio, un lutto, un incidente, una malattia, un abuso… parlando apertamente delle ferite che l’evento ha causato, decidendo liberamente se narrare in prima o terza persona.
La trama di un romanzo autobiografico non segue necessariamente una sequenza cronologica lineare, ma può essere frammentata, con flashback e salti temporali che rispecchiano il modo in cui l’autore ricorda o rielabora il proprio passato, l’esperienza che l’ha segnato.
Anche se gli eventi e i personaggi si ispirano alla realtà, possono essere trasformati per motivi narrativi. Questo è uno degli elementi che distingue un romanzo autobiografico da un’autobiografia vera e propria, che tende invece a essere più fedele alla verità.
Vuoi sapere come si scrive un romanzo autobiografico? Iscriviti al mio corso per scrivere un libro, anche online!